Sesta colonna (intitolato originariamente Sixth Column o anche The Day After Tomorrow) è un romanzo di fantascienza del 1941 di Robert A. Heinlein, pubblicato in Italia anche con il titolo di La sesta colonna.
Il maggiore Whitey Ardmore, dei servizi segreti statunitensi, si reca nel laboratorio di ricerca segreto nascosto tra le montagne del Colorado, denominato la "Cittadella". Il laboratorio è l'ultima risorsa dell'Esercito degli Stati Uniti dopo la sua sconfitta da parte dei Panasiatici. Ardmore, giunto sul luogo, lo trova semi-deserto. Tutti i membri del personale, tranne sei persone, sono improvvisamente morti a causa di forze letali generatesi a seguito di un esperimento. Il cosiddetto "effetto Ledbetter" dal nome dello scienziato che lo ha scoperto, ha consentito di accedere a un nuovo settore della fisica e di scoprire le forze dello spettro magneto-gravitico o elettro-gravitico fino ad allora sconosciute. Il dottor Ledbetter è morto nell'incidente e gli scienziati superstiti si riorganizzano sotto Ardmore, che prende il comando della struttura in quanto più alto in grado in servizio permanente. Le ricerche continuano, coordinate dal colonnello Calhoun; si scopre che utilizzando l'effetto Ledbetter è possibile uccidere selettivamente le persone rilasciando la pressione interna delle loro membrane cellulari: l'inavvertita attivazione di una delle macchine sperimentali, aveva causato la morte della maggior parte degli ospiti della Cittadella. Tra le armi sviluppate vi è un raggio che uccide le persone appartenenti a una determinata razza, lasciando indenni le altre. Molte altre applicazioni pratiche delle scoperte potrebbero essere utilizzate contro i Panasiatici ma l'esiguo numero delle forze di resistenza sconsiglia un attacco diretto. La pratica degli invasori di punire ogni attacco giustiziando brutalmente migliaia di civili, induce Ardmore a progettare un piano alternativo. Notando che i Panasiatici hanno permesso la libera pratica delle religioni, gli statunitensi fondano la falsa chiesa del Signore Mota con lo scopo di preparare la resistenza, una quinta colonna che per la sua peculiarità prende il nome di "sesta colonna".[4]
Sesta colonna
Il Grande Albero è minacciato. Qualcuno vuole porre fine alla vita su Arìtrea perché la ritiene innaturale.Un guardiano della terra, un druido, dovrà lasciare la sua casa ai piedi del Grande Albero e intraprendere un viaggio che lo porterà a maturare più di quanto non abbia fatto nei lunghi secoli della sua vita.Le sue guide in un mondo a lui estraneo saranno una vecchia filastrocca e una giovane gitana dalla lingua affilata.La sesta colonna è il primo libro di un'avventura ambientata in una terra di magia e creature antiche.
A pagina 45, allegato II, tabella 1, codice NC 1902 11 00 00, 1902 19 00 00, 1902 30 00 00, ex 1902 20 10 00, ex 1902 20 10 00, 1902 20 30 00, 1902 20 91 00 e 1902 20 99 00, sesta colonna "Dazi applicabili al 31.12.2001 (%) - Oltre i limiti del contingente":
Sesta colonna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Introduzione alla contabilità analitica; le componenti di costo e le configurazioni di costo; la costanza e variabilità dei componenti di costo; le incertezze della colonna dei costi e della colonna dei ricavi; analisi costi/volumi/risultati
15) Quanto deve essere alta una colonna di benzina (la cui densità è di 0.68 g/cm3) per controbilanciare la pressione atmosferica in un esperimento tipo quello di Torricelli?
In Bigtable, l'intersezione di una riga e di una colonna può avere più celle, che contengono versioni con timestamp del valore di quell'intersezione.Ogni cella ha un timestamp. Un timestamp è il numero di microsecondi trascorsi dall'epoca Unix, 1970-01-01 00:00:00 UTC. Puoi utilizzare i timestamp predefiniti o impostarli quando invii richieste di scrittura.
In un altro caso, potresti voler mantenere le ultime cinque versioni dell'hash della password di un utente per assicurarti che non riutilizza la password, quindi imposta il numero massimo di versioni per la famiglia di colonne contenente la colonna della password su 5. Quando Bigtable esamina la famiglia di colonne durante la garbage collection, se nella colonna della password è stata scritta una sesta cella, la cella meno recente viene eliminata per mantenere il numero di celle a cinque.
Un criterio di garbage collection di intersezione contrassegna i dati per l'eliminazione quando soddisfano tutti i criteri in un determinato insieme di regole. Ad esempio, puoi eliminare i profili più vecchi di 30 giorni, ma conservarne almeno uno per ogni utente. In questo caso, il criterio di intersezione per la famiglia di colonne contenente la colonna del profilo consiste in una regola per un valore in scadenza e in una regola per il numero di versioni.
Non esiste un TTL predefinito per la famiglia di colonne. Il numero di celle conservate per una colonna dipende dalla modalità di creazione della famiglia di colonne in cui si trova la colonna, come illustrato nelle sezioni seguenti.
Se crei la famiglia di colonne con il client HBase per Java, la shell HBase o un altro strumento che utilizza il client HBase per Java, Bigtable conserva solo la cella più recente in ogni colonna nella famiglia di colonne, a meno che non modifichi la regola. Questa impostazione predefinita è coerente con HBase.
Se crei la famiglia di colonne con qualsiasi altra libreria o strumento client, Bigtable conserva un numero infinito di celle in ogni colonna nella famiglia di colonne. Sono incluse le famiglie di colonne create con gcloud ecbt tool. Se vuoi limitare il numero di versioni, devi modificare il criterio di garbage collection per la famiglia di colonne.
Poiché l'eliminazione dei dati scaduti può richiedere fino a una settimana, non dovrai mai fare affidamento esclusivamente sui criteri di garbage collection per assicurarti che le richieste di lettura restituiscano i dati desiderati. Applica sempre un filtro alle richieste di lettura che esclude gli stessi valori delle regole di garbage collection. Puoi filtrare i dati limitando il numero di celle per colonna o specificando un intervallo timestamp. 2ff7e9595c
Comments